Profilo Bio-Bibliografico

Giovanna D’Amia, architetto Phd, è professore associato di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano. Il suo campo di ricerca verte principalmente sui temi legati alla cultura dell’abitare, ai processi di trasformazione della città e alla storia della storiografia architettonica, con particolare attenzione all’età contemporanea. Ha dedicato diverse pubblicazioni al periodo napoleonico, tra cui si segnalano la co-curatela degli atti del convegno internazionale Les Maisons de l’Empereur. Residenze di corte in Italia nell’età napoleonica (Lucca 2004, con F. Ceccarelli), in “RNR. Rivista Napoleonica”, n. 10-11, 2004-2005 e le monografie Milano e Parigi sguardi incrociati. Politiche artistiche e strategie urbane in età napoleonica (Mimesis, Milano 2012) e Milano capitale 1797-1814. Architetture, monumenti e spazi urbani della città napoleonica (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2021).

ABSTRACT

Monumenti a Napoleone a Milano

Tra le strategie rappresentative messe in atto nella Milano napoleonica sono numerosi i progetti di monumenti dedicati alla persona e alle gesta di Napoleone Bonaparte, che in un breve giro di anni mutano di accento passando dall’omaggio all’Eroe di Marengo alla celebrazione dell’imperatore dei Francesi e re d’Italia. Le proposte ripercorrono modelli e tipologie desunte dall’antichità romana – dalla colonna coclide all’arco trionfale – interessando diverse zone della città e, in molti casi, si intrecciano a progetti di riassetto urbano destinati a “congiungere la dignità del monumento al pubblico comodo ed ornato”. In una città tradizionalmente priva di piazze monumentali il monumento costituisce infatti il pretesto e l’occasione per ripensare luoghi urbani privi di fisionomia, ridefinendone confini e fronti perimetrali.
Anche se solo alcune di queste proposte troveranno una concreta realizzazione prima della caduta del Regno d’Italia, i monumenti a Napoleone costituiscono un interessante laboratorio progettuale, destinato in qualche caso a orientare i futuri sviluppi della città.